domenica 27 ottobre 2013

Verifica requisiti hardware e aggiornamento da windows 8 a 8.1

Microsoft con l'aggiornamento a Windows 8.1, oltre ad alcune notevoli migliorie, sembra aver preso in seria considerazione il problema della mancanza del tasto start evidenziato da alcuni utenti. Infatti nella nuova release, è di nuovo presente in basso a sinistra, peccato però che sia un semplice collegamento alla schermata Metro (che sia uno scherzo dei buontenponi di Microsoft) ;-).
C'è inoltre da rilevare, che il parto di Windows 8.1, non è stato affatto facile. Mentre per la versione desktop i feedback degli utenti erano e restano positivi, la versione per dispositivi mobili (R.T.) rilasciata il 17 ottobre, è stata quasi subito ritirata per gravi problemi con i tablet.  Ora che finalmente tutto è tornato disponibile, vediamo come aggiornare in tutta tranquillità a Windows 8.1, gratuito solo per i possessori di Windows 8.

Innanzitutto, per quanto riguarda i requisiti hardware, essi sono identici a quelli previsti per Windows 8 (da verificare per chi arriva da XP, Vista e 7):
  • CPU: processore con frequenza di funzionamento pari o superiore a 1 Ghz
  • RAM: 1 GB per la versione a 32 bit, 2 GB per la versione a 64 bit
  • Hard-Disk: 16 GB di spazio libero per la versione a 32 bit, 20 GB per la versione a 64 bit
  • Video: scheda grafica compatibile con le Microsoft DirectX 9 supportata da driver WDDM 

Cominciamo l'aggiornamento, andando nella schermata Start di Windows 8 e cliccando sul riquadro store, che ci notifica con un numero l'aggiornamento:


A questo punto nello Store clicchiamo sull'aggiornamento a Windows 8.1 o Windows RT 8.1(RT per dispositivi mobili).

Se non doveste trovare l'aggiornamento, probabilmente avete degli aggiornamenti arretrati.

Per metterci in linea con gli aggiornamenti, portiamo il cursore nell'angolo basso a destra e nel menù verticale a comparsa, clicchiamo su Impostazioni >>> Modifica impostazioni PC:


e poi su Windows Update, e da lì procediamo con l'aggiornamento di Windows 8.

A questo punto torniamo nello Store, clicchiamo nel primo riquadro dove  troveremo scritto: Aggiorna a Windows 8.1 gratuitamente:


E a seguire su Scarica:


Mettiamoci comodi ed aspettiamo che l'aggiornamento sia completato, potrebbe volerci molto tempo:


L'aggiornamento, verrà scaricato e installato in background, nel frattempo possiamo utilizzare il PC per altre attività. Il programma di installazione verificherà che sia disponibile spazio su disco sufficiente, che le app e i dispositivi possano funzionare con Windows 8.1 e che siano presenti tutti gli aggiornamenti necessari.
Dopo il download e la prima fase di installazione, dovremo riavviare il computer:



IMPORTANTE:
  • Se ci allontaniamo dal PC prima che sia pronto per il riavvio, salviamo il lavoro e chiudiamo le app desktop in uso in modo da non perdere dati con il riavvio automatico. 
  • È possibile che il PC debba essere riavviato più volte, a seconda di come è configurato e se sono necessari aggiornamenti aggiuntivi. 
  • Il riavvio richiederà più tempo del solito, da 20 minuti a circa un'ora, durante il quale verrà applicato l'aggiornamento. 
  • In questo intervallo di tempo non potremo usare il PC.
Dopo il riavvio del PC accettiamo le condizioni di licenza quindi visualizzeremo le impostazioni rapide consigliate, selezioniamo Usa impostazioni rapide, potremo modificarle in un secondo momento dopo aver terminato la configurazione:


A questo punto effettuiamo l'accesso con le credenziali che utilizzavamo su windows 8, di seguito vi sarà richiesto di inserire account e password dell'account Microsoft, per accedere a Mail, SkyDrive.... se non lo avete, potete crearne uno:


Nella schermata successiva visualizzeremo le opzioni di SkyDrive:


Fate clic su Avanti in questa schermata, il PC userà le impostazioni di SkyDrive predefinite seguenti:
  • Le foto scattate con questo PC vengono salvate nel rullino nel PC e viene eseguito automaticamente il backup di una copia di dimensioni inferiori in SkyDrive.
  • Quando crei un nuovo documento, il percorso di salvataggio predefinito è SkyDrive. Puoi sempre scegliere però di salvare singoli documenti localmente o in un'altra unità.
  • Windows salverà una copia di backup delle impostazioni del PC in SkyDrive. Se si verificano problemi con il tuo PC e si presenta la necessità di sostituirlo, le impostazioni sono salvate nel cloud e puoi trasferirle immediatamente in un nuovo PC.
Potrai sempre modificarle in un secondo momento in Impostazioni PC. Se preferisci disattivare tutte queste impostazioni ora, clicca su Disattiva queste funzionalità di SkyDrive (non consigliato)

Poiché viene continuamente aggiornato, Windows ricercherà gli aggiornamenti critici al termine della prima configurazione nel caso li trovasse, li scaricherà automaticamente. Il download e l'installazione di questi aggiornamenti possono richiedere alcuni minuti, a seconda degli aggiornamenti necessari. È inoltre possibile che il PC debba riavviarsi una o più volte per completare gli aggiornamenti.

Pazientate perchè l'installazione e la configurazione richiedono veramente molto tempo, ma alla fine avremo il nuovo Windows 8.1 sul nostro pc.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento