giovedì 7 novembre 2013

Cos'è e come si attiva FileVault

FileVault è è il sistema di cifratura dati presente nei sistemi operativi Mac OS  X a partira da OS X 10.4 Tiger, tale sistema provvede a cifrare e decifrare in tempo reale la directory home dell'utente, l'algoritmo di cifratura utilizzato è l'AES a 128 bit. Questo sistema può essere utile nel caso avessimo dei file importanti immagazzinati nel computer e lo stesso dovesse essere smarrito o rubato, in questo caso le informazioni presenti sarebbero al sicuro in quanto non sarebbero accessibili senza la password di cifratura
Inoltre FileVault garantisce un'elevata sicurezza contro qualsiasi tipo di attacco informatico attualmente conosciuto.

Una directory non protetta da FileVault risulta facilmente accessibile, basta avere un CD con cui avviare la macchina e tutte le informazioni in essa contenute, sarebbero subito disponibili.
FileVault è completamente integrato nel sistema e quindi il suo utilizzo è sicuro e molto semplice. Impostando una Master Password, nel caso uno degli utenti dovesse dimenticare la password di cifratura, utilizzando la Master Password è possibile recuperarla.
La Master Password, fornita direttamente da Apple si può archiviare direttamente sui suoi server, e per poterla recuperare basta rispondere ad una serie di domande di sicurezza, impostate dall'utente al momento della prima cifratura e al rilascio della master password.

L'attivazione del servizio è semplice. Dal menù Sicurezza e Privacy di Preferenze di Sistema andate alla scheda FileVault. Da qua potrete attivare la funzione, dopo aver abilitato le modifiche cliccando sul lucchetto in basso a sinistra ed aver inserito la password utente.


a questo punto vi verrà presentata una chiave di recupero, salvatela in un posto sicuro e proseguite. Adesso vi verrà chiesto se volete che anche Apple mantenga una copia della chiave, selezionate quest'opzione. Per il recupero della stessa dovrete impostare alcune domande di sicurezza da scegliere con attenzione e salvare.



Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento