domenica 3 novembre 2013

Ripristinare backup di Time Machine su tutti gli OS X Mac

Dopo aver visto come si effettua un backup con Time Machine e come modificare l'intervallo di tempo che intercorre tra un backup e l'altro, vediamo come effettuare l'operazione inversa, cioè ripristinare l'intero sistema operativo oppure una singola cartella o singolo file.
L'operazione è semplice come lo è stato il backup, basta prestare un po' di attenzione e sapere cosa vogliamo ottenere.
Vediamo come procedere.

Ripristinare l'intero sistema operativo (Lion e Mountain Lion):

Questa procedura è distruttiva, nel senso che tutto ciò che era il sistema operativo precedente, verrà cancellato e sostituito con quello presente nel backup, quindi è da usare solo se vogliamo ripristinare l'intero volume nella sua posizione originale o in un disco sostitutivo.
Iniziamo collegando la memoria esterna dove risiede il backup e riavviamo il computer in modalità di ripristino premendo (e tenendo premuto) Cmd-R all’avvio.

Selezioniamo Ripristina da backup di Time Machine, clicchiamo su Avanti fino a Selezionare una sorgente di backup, selezioniamo il disco di Time Machine e clicchiamo ancora su Avanti fino a "Selezionare una destinazione", da lì selezioniamo l’hard disk del Mac da ripristinare. Una volta che l’operazione è completata saremo in grado di effettuare il login e utilizzare il nostro Mac.

Ripristinare l'intero sistema operativo (Altre Versioni).

Anche questa procedura è distruttiva.
Iniziamo collegando la memoria esterna dove risiede il backup, inseriamo il DVD di installazione all’interno del lettore ed avviamo il nostro MAC, partirà automaticamente la procedura di avvio dell’installazione, dalla quale dobbiamo selezionare dal menu Utilities(Strumenti) la voce Restore System from backup(Ripristina il sistema da un backup). Apparirà un messaggio che ci avvertirà che il rispristino del nostro sistema causerà la cancellazione dei dati sul disco che andiamo a selezionare, nella schermata successiva vedremo tutti i backup disponibili e alcune informazioni quali data del backup, selezioniamo quella che ci interessa (solitamente l’ultima) nella schermata successiva e clicchiamo sul pulsante Begin the restare process(Inizia il ripristino) . Al riavvio successivo il nostro sistema sarà tale e quale la situazione del nostro ultimo backup.

Ripristinare singolo file o cartella(Tutte le versioni):

Iniziamo come al solito collegando il disco esterno dove sono presenti i backup di Time Machine, clicchiamo sull’icona di Time Machine nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo  e selezioniamo Entra in Time Machine, tutti i backup salvati appariranno in ordine cronologico.
Utilizziamo la Timeline sul lato destro per passarli in rassegna, su di essa le date più remote vengono indicate in rosa e la più recente in bianco. Per sapere quale backup potrebbe contenere l’ultima copia del file mancante proviamo ad eseguire una ricerca con Spotlight in Time Machine, inserendo parole chiave, una volta trovato quello che stiamo cercando selezioniamo il file e clicchiamo sulla barra spaziatrice per visualizzarlo senza dover lanciare l’applicazione principale poi clicchiamo sul pulsante Ripristina e Time Machine copierà l’oggetto nella cartella originale del file. Questo processo potrebbe richiedere un po’ di tempo.

Per ricevere direttamente in posta i nuovi articoli, inserisci il tuo indirizzo email:
oppure puoi iscriverti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Se non sai come utilizzare i Feed, clicca qui!

Oppure prendi in considerazione di diventare Lettore Fisso del blog

Nessun commento:

Posta un commento